TIROCINI PER LE IMPRESE – Progetto SPRINT

A partire dal mese di Aprile 2022, Confartigianato Marca Trevigiana Formazione S.r.l. ha avviato un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito della DGR 73/2021 con l’obiettivo dell’aumento dell’occupabilità di persone disoccupate.

Il progetto prevede la formazione di 6 donne disoccupate/inoccupate attraverso un percorso dalla durata di 92 ore a cui seguirà un tirocinio in azienda della durata di 3 mesi per ADDETTA ALLA SEGRETERIA E AL FRONT OFFICE.

Il percorso si pone come obiettivo quello di formare una figura capace di operare nella gestione e controllo dei flussi comunicativi e nella collaborazione delle funzioni gestionali operative che avvengono all’interno dell’organizzazione aziendale. La figura formata si occupa inoltre degli aspetti di raccordo e contatto in tutte le attività inerenti la gestione delle comunicazioni interne ed esterne. Verranno inoltre sviluppate le competenze informatiche di base, in particolare quelle del pacchetto office.

Al termine del percorso formativo, alle partecipanti verrà data la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso un tirocinio in azienda, finanziato dalla Regione Veneto*, che si svolgerà indicativamente a partire dal mese di Giugno 2022.

*la Regione corrisponderà ai partecipanti l’indennità minima di 450 euro lordi mensili prevista dalla normativa vigente, riducendo sensibilmente il costo aziendale nell’investimento formativo su tali profili (rimangono a carico dell’imprese solo le coperture assicurative e Inail del caso).

L’azienda si impegna ad applicare oltre alle consuete misure di tutela e sicurezza sul lavoro anche quelle per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 così come previste dal Protocollo condiviso sottoscritto tra le Parti Sociali e il Governo il 24 aprile 2020 e sue successive modifiche ed integrazioni.

Per l’attivazione del tirocinio è importante che l’azienda chiuda gli eventuali ammortizzatori sociali (FSBA, CIGO, FIS, etc.) in eventuale utilizzo durante il periodo di tirocinio, nei confronti dei propri dipendenti che svolgono la stessa mansione che avrà il tirocinante.

Con la presente, abbiamo il piacere di offrirvi la possibilità di inserire nella vostra impresa una partecipante alla formazione con la formula del tirocinio per i 3 mesi indicati da progetto.

Vi invitiamo a segnalare il Vostro interesse compilando la tabella sottostante e rinviandola via mail all’indirizzo: job@confartigianatoformazione.tv preferibilmente entro il 9 Maggio 2022.

Successivamente vi verrà chiesta la compilazione della modulistica regionale necessaria.

Precisiamo che la disponibilità di tirocini è limitata.

segnalazione-interesse