Come aiutarti a trovare lavoro? È attivo il Progetto GOL.

Il “Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”: cos’è e come funziona

gol_progetto-gol_confartigianato_formazione_lavoro

Se stai cercando lavoro e vuoi ricollocarti, oppure sei in fase di rivalutazione delle tue competenze e vuoi aggiornarle per migliorare la tua posizione attuale, ci sono novità che possono interessarti in termini di accompagnamento al lavoro.

Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, accreditato dalla Regione Veneto, partecipa al Programma GOL, il progetto finanziato dal PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza – per il potenziamento delle competenze, a livello sia settoriale che digitale, del lavoratore che vuole reimmettersi nel mercato, così come delle capacità di successivo collocamento da parte dei Centri per l’Impiego.

Rivolgendoti ai Centri per l’Impiego del Veneto, potrai ricevere un servizio di accoglienza e valutazione – chiamato “Assessment” – personalizzato, nel quale il tuo operatore di riferimento, oltre a fornirti tutte le informazioni di cui necessiti su GOL, valuterà i tuoi bisogni nella ricerca del tuo nuovo lavoro, assegnandoti poi al Percorso più adeguato tra quelli previsti dal Programma.

Potrai venire assegnato a uno di questi Percorsi:

 

  • Il Percorso 1 (di REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE): ti sarà rivolto se non presenti una mancanza di competenze tale da obbligarti a un’offerta di formazione vera e propria, risultando dunque molto vicino al mercato del lavoro. Potrà essere previsto, se necessario, un rafforzamento delle competenze digitali e saranno realizzati interventi di orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro Confartigianato Formazione eroga direttamente le attività di orientamento e accompagnamento al lavoro presso la propria sede di Treviso.
  • Il Percorso 2 (di AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE, “UPSKILLING”): ti sarà rivolto se presenti una mancanza di competenze colmabile con l’accesso a una formazione di breve durata. Necessiterai di interventi di orientamento specialistico, formazione “Upskilling” – fino a un massimo di 150 ore – seguiti da accompagnamento al lavoro e, se necessario, formazione per le competenze digitali.
  • Il Percorso 3 (di Riqualificazione “RESKILLING”): ti sarà rivolto se se presenti una mancanza di competenze colmabile con l’accesso a una formazione di medio lunga durata volta alla riqualificazione. Saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione, tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.