Confartigianato Formazione è partner del progetto G.I.R. L. S.: Giovani Innovatrici in Rete, Leader nella Società

AVVISO DI SELEZIONE

La Regione Veneto con Decreto n. 652 del 22/06/2023 ha autorizzato il progetto cod. 57-0001-1522-2022

PERCORSO PER
ADDETTO MARKETING

Apertura termini presentazione domande: 01 marzo 2024
Chiusura termini presentazione domande: 31 marzo 2024
(NON SARANNO ACCETTATE DOMANDE OLTRE LE ORE 23.59 DI TALE DATA)

DESTINATARI E REQUISITI

Il percorso formativo è rivolto a donne disoccupate che vogliano approfondire le tematiche legate al marketing
Priorità verrà data a donne di età compresa tra i 16 e i 34 anni
Il requisito minimo in ingresso è il possesso del DIPLOMA DI QUALIFICA PROFESSIONALE

POSTI DISPONIBILI: 9

ATTIVITÀ PREVISTE

Operatore marketing – formazione in aula di gruppo – 80h – sede di erogazione > Treviso
Grazie al percorso sarai in grado di operare all’interno di agenzie di comunicazione e piccole-medie imprese, ma anche sviluppare di una propria professionalità autonoma nell’ambito del marketing.
Nello specifico le destinatarie sarai in grado di approfondire le conoscenze fondamentali per comprendere i modelli di comunicazione e i linguaggi propri dei diversi canali di comunicazione e di sviluppare le competenze necessarie a intraprendere attività di comunicazione e marketing (tradizionale e digitale), sviluppando e ottimizzando la presenza e l’immagine delle aziende.
Imparerai a impostare e sviluppare relazioni (tra persone e tra imprese), mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento, sia tramite canali tradizionali (stampa, comunicazione telefonica ecc.), sia tramite le nuove possibilità offerte dal web. Inoltre, sarai in grado di gestire una trattativa commerciale, negoziando con l’interlocutore con la massima efficacia e monitorando la presenza e la reputazione del marchio dell’azienda nel mercato, sviluppando tecniche e modalità adeguate allo sviluppo di relazioni e interazioni

Laboratorio di E-commerce – Laboratorio formativo – 40h – sede di erogazione > Treviso

Il Laboratorio ti fornirà le competenze che integrano il profilo di Addetto Marketing, affrontando quelle che sono le attività strategicamente più rilevanti per la gestione di un negozio online:

• Piattaforme e strumenti per aumentare le vendite, attrarre e interagire, ossia generare e cogliere l’interesse del consumatore e convertire tale interesse in acquisto;
  • Customer Experience, il modo in cui un’azienda interagisce con i propri clienti in ogni fase del processo di acquisto, dal marketing alle vendite al customer service e in ogni passaggio intermedio;
  • I sistemi di pagamento e-commerce, le modalità di pagamento utili agli acquisti online (PayPal, carte di credito, e-wallet ecc.)

Lo sviluppo di competenze verrà favorito anche dallo sviluppo di una esercitazione/caso pratico.

Competenze trasversali per lo sviluppo di nuove idee e soluzioni – formazione outdoor di gruppo – 16 ore – sede di erogazione > Treviso
L’attività formativa viene svolta con la modalità del teatro d’impresa, applicando le metodologie tipiche dell’arte teatrale in ambito formativo, organizzativo e comunicativo. Ti coinvolgerà e ti motiverà in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso molto incisiva ed efficace.
La formazione si propone di fornirti competenze trasversali legate alla gestione del cambiamento personale e professionale, anche apprendendo lo sviluppo di nuove idee e soluzioni, sia con riferimento a prodotti e servizi sia con riferimento al tuo ruolo o ambito professionale.
Attraverso la simulazione di contesti lavorativi e professionali, insieme alle altre partecipanti, svilupperai soluzioni innovative per problematiche che potrai incontrare nel corso nel tuo futuro percorso lavorativo.

Sarai quindi accompagnata nella scoperta delle competenze comportamentali e nella valorizzazione delle tue doti personali.
Verrai aiutata ad attivare anche il piano emotivo e unirai alla formazione tradizionale una formazione esperienziale che mette al centro dell’apprendimento l’individuo e il saper essere, il sapersi relazionare e comunicare, a partire dal tuo vissuto e traendo vantaggio dalle tue esperienze.

ATTESTAZIONE RILASCIATA

al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento

VOUCHER DI SERVIZIO

Opportunità di rilascio del Voucher di transizione e/o di conciliazione > riconoscibile per sostenere le attività svolte in un determinato mese solare con presentazione dell’ISEE in corso di validità, in base all’ordine cronologico di richiesta, fino a esaurimento delle risorse e con una frequenza minima di 24 ore nel mese solare di riferimento.

Per ulteriori informazioni in merito al Bando e per presentare la propria candidatura, collegarsi qui: https://www.ecipa.eu/progetto-g-i-r-l-s-percorso-per-addetto-marketing/