L’apprendistato duale

L’apprendistato duale è un contratto caratterizzato da una forte componente formativa, in cui oltre alla scuola (IeFP, scuole superiori, università, ITS, ecc.), anche il datore di lavoro è parte attiva nella co-progettazione del precorso curriculare specifico per il proprio studente/lavoratore (l’allievo acquisisce un doppio status).

Si articola in due fattispecie:

  • 43 D.Lgs. 81/2015 – apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, per i giovani dai 15 anni fino al compimento dei 25​, finalizzato a conseguire il titolo di studio;
  • 45 D.Lgs. 81/2015 – apprendistato di alta formazione e ricerca, per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell’alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca nonché per il praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.

Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, collabora da tempo con le scuole del territorio, soprattutto scuole secondarie di secondo grado e IeFP (Qui per approfondire le collaborazioni).

Per supporto alla co-progettazione e informazioni sui rimborsi previsti dalla bilateralità 0422.433.250 int. 3.